Contattaci per una consulenza +39 091 58 58 64 o per email info@studiolegaleacp.it
Seguici sui Social Network
Contattaci per una consulenza +39 091 58 58 64 o per email info@studiolegaleacp.it
Seguici sui Social Network

Tutela dei Consumatori

diritto-consumatori

Tutela dei Consumatori

La globalizzazione e la diffusione massiccia di nuove tecnologie e nuove tecniche di vendita espone, oggi, il consumatore a rischi sempre maggiori: prodotti e servizi non conformi a quanto pubblicizzato, pratiche commerciali sempre più invasive e penetranti, clausole vessatorie.

Pertanto, negli ultimi anni, la difesa del consumatore ha subito un deciso rafforzamento, evolvendosi in un corpus di disposizioni giuridiche volte a tutelare il cittadino in qualità di fruitore di beni e servizi, tutte confluite all’interno del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. Codice del Consumo).

La normativa interviene dando sistematicità ad una disciplina che prima era rimessa disorganicamente alle singole legislazioni di settore. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le varie fasi del rapporto di consumo: dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle “class actions”.

Lo Studio ACP & Partners è in grado di offrire servizi di consulenza e assistenza specifica per la tutela del consumo, colmando quel fisiologio dislivello – in termini di competenze e “forza contrattuale” – che sussiste fra colui che opera all’interno della propria attività professionale ed il singolo Consumatore.

 

 

Leave a Reply