Contattaci per una consulenza +39 091 58 58 64 o per email info@studiolegaleacp.it
Seguici sui Social Network
Contattaci per una consulenza +39 091 58 58 64 o per email info@studiolegaleacp.it
Seguici sui Social Network

Mancato mantenimento figli minorenni: quali conseguenze?

Il mancato pagamento dell’assegno di mantenimento in favore dei figli minorenni costituisce di per sé un danno al destinatario. A stabilirlo è la Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione.

Mancato mantenimento figli minorenni

Reato di mancato versamento del mantenimento ai figli minorenni? il caso

La Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n.10098/2019 si pronuncia in merito alla risarcibilità del danno nel caso di mancato versamento dell’assegno di mantenimento in favore dei figli minori.

Nel caso presentato al Tribunale di Trapani, F.I. veniva condannato per non aver versato dal dicembre del 2013 l’assegno per il mantenimento della figlia M. allora minorenne ( art. 3, legge 8 febbraio 2006 n. 54)  e al risarcimento dei danni in favore della parte civile. Inoltre assegnava una provvisionale della somma di € 10.800, pari alla misura complessiva degli assegni non versati. La Corte d’Appello riqualificava il caso come reato punito ex art. 12 sexies legge 1° dicembre 1970 n. 898 e subordinava la sospensione condizionale al versamento della provvisionale.

F.I. decide di ricorrere in Cassazione, censurando però la sentenza di secondo grado laddove la Corte territoriale aveva confermato la condanna al risarcimento.

La Corte di Cassazione stabilisce l’inammissibilità del ricorso e dichiara:

  • difficilmente contestabile il motivo della Corte d’Appello laddove definisce “evidente” il danno di omissione di mantenimento del minore;
  • Il mancato mantenimento dei figli minorenni provoca di per sé un danno al destinatario, sia economico che morale in quanto si privano i minori di elementi essenziali per soddisfare i bisogni primari per la sua esistenza e per la sua crescita, garantendo un tenore di vita dignitoso e sereno.

Mancato mantenimento dei figli minorenni: è sempre da imputarsi reato?

Mancato mantenimento figli minorenni

La corte di cassazione dichiara inoltre che il risarcimento del danno provocato dal mancato mantenimento dei figli minorenni potrà essere escluso solo se si presenta una forte prova contraria, che nel caso esaminato sopra non è stata presentata.

Per maggiori informazioni, contattaci al n. 091585864, o manda una mail a info@studiolegaleacp.it oppure ancora su Skype, aggiungendo l’account studiolegaleacp, un nostro esperto sarà a tua completa disposizione.

Leave a Reply